sabato 28 novembre 2015

Paesaggi in bolla - Mostra Monet alla Gam + Cioccolatò

Era da tanto che non ci concedevamo una domenica al museo, il lavoro ci impegna tantissimo ed anche la scuola e lo studio prende tempo ai Cioccopupetti. Fra le varie proposte trovate in rete quella della GAM era la più allettante, unisce la mostra di Monet ad un lavoretto che ha già il sapore dell'atmosfera natalizia

"PAESAGGI... IN BOLLA!
"Una volta Monet prese a piene mani un temporale abbattutosi sul mare e lo gettò sulla tela".
Guy de Maupassant
Le parole dello scrittore francese descrivono chiaramente quale fosse il rapporto ricco di passione instaurato da Monet con la natura. Le opere presenti in mostra, raffiguranti paesaggi, trasmettono pienamente questo forte legame e saranno d'ispirazione ai bambini per creare poetici ambienti che saranno dipinti e racchiusi in una “bolla” trasparente da regalare o conservare come ricordo dell'esperienza." (dal sito #mostramonet)
Dopo un primo momento di presentazione dell'attività ci siamo recati nelle sale del museo, dove purtroppo non si possono fare foto. Bellissimi tutti i suoi lavori, mi è dispiaciuto che non ci fossero i laghetti con le ninfee, che hanno caratterizzato molti suoi lavori e che mi piacciono tantissimo, sia per le tonalità di colore sia per come trascinava sulla tela paesaggi da fiaba.
Comunque si avvicina l'inverno e la voglia di neve, infatti ci siamo soffermati, e siamo stati attratti tutti e quattro, da due opere in particolare: 
Le Givre dove i fuggevoli effetti dell’ora del giorno, dell’atmosfera di un momento d'inverno...la neve, il sul colore, la sua luce... sembrava realizzato con parti di neve sbrilluccicosa anzichè pittura;
un angolino di un terreno in  campagna, completamente ricoperto di neve, qui Monet ci ha trasmesso il senso della quiete e del silenzio, fra ombre e  luci, ci ha fatto provare perfino la sensazione dell’aria fredda nelle prime ore del mattino.
In seguito tutti in sala didattica dove l'abile guida ci spiega come realizzare i paesaggi visti poco prima nei dipinti di Monet.

I Cioccopupetti iniziano la loro personale visione dei paesaggi, traendo spunto dalla tecnica impressionista appena studiata, senza matita, senza nero, solo grandi e spesse pennellate. 
Una volta terminate le bolle Gianduiotta ha realizzato una ninfea origami
OvettoK si è dedicato alla barchetta origami
Giacchè eravamo a Torino non potevano esimerci del solito giro a Cioccolatò

La cioccolata calda allo stand dell'Eraclea che meritava la coda fatta. E' una delle poche cioccolate calde che mi piacciono, non eccessivamente dolce, io preferisco quella fondente proprio per questo motivo, poi ci sono mille varietà buonissime di cui ho fatto un pò di scorta.
Pausa a Spalm beach
Passeggiando per tornare alla macchina ci siamo imbattuti nel Mercatino di Natale Italo Tedesco in Piazza Solferino e non ci siamo fatti mancare uno spuntino con le bruschette.
Gnam
Gianduiotta e il suo lago con pini sotto la neve
La ninfea in origami
Piccolo prato colorato di OvettoK
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...