sabato 11 febbraio 2012

Impugnatura

Per iniziare partiamo da qui: l'impugnatura
http://www.peav.it/articolo_03.htm (da leggere perchè spiega bene e in modo semplice e chiaro, con l'aggiunta di foto e di esercizi)
OvettoK purtroppo non impugna correttamente, quindi sono dovuta ricorrere ai gommini

si chiamano anche grip per penne e matite, ce ne sono di tanti modelli, hanno particolari impugnature ergonomiche che permettono di sviluppare una corretta posizione di scrittura.
devo dire che sono comodi e che si è abituato velocemente al cambio, per ora non lo tolgo ancora, lo lascerò per un mesetto poi vedremo.
Aggiungo un'immagine della corretta impugnatura prelevata dal web

16 commenti:

  1. Grazie per la visita al mio blog...così io ho scoperto il tuo che visiterò da cima a fondo in questi giorni di varicella (!) Ci sono maestre che...condividono davvero tutto con i bimbi :)
    Tina .. a pois!

    RispondiElimina
  2. Ciao, i gommini sono nostri vecchi amici, con i problemini alle mani di Edo all'inizio sono stati indispensabili. Ora siamo passati alle matite grip della faber castell e ci troviamo benissimo, anche la maestra di edo se ne è innamorata e ora le consiglia a tutti!

    RispondiElimina
  3. sono andata a vedere le matite che mi hai consigliato e le acquisterò sicuramente, ma magari fra un pò, gironzolando ho trovato questo, http://www.toctocdisturbo.com/index.php/la-matita-per-il-disgrafico/
    può magari essere utile a qualcuno

    RispondiElimina
  4. Ma si usano solo alle elementari o si possono usare anche prima per insegnarli da subito l'impugnatura giusta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo lo sto facendo usare adesso ad OvettoK e non ha ancora 5 anni, direi che da quando hanno lateralizzato la scrittura (scelto definitivamente la mano predominante)si può metterlo alle matite. NON ASPETTARE L'INIZIO DELLA PRIMARIA, non sempre le insegnanti riescono ad accorgersi di come impugnano e poi diventa difficile correggere. Meglio IMPARARE il modo giusto, che dover CORREGGERE un'impostazione errata.

      Elimina
  5. Grazie per il suggerimento, leggerò l'articolo e vedrò di mettere in pratica!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  6. Grazie, davvero interessante. Il mio bambino in prima elemantare scrive molto bene ma si stanca presto la mano, infatti non impugna bene il lapis...cercherò questi gommini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se si stanca facilmente ma impugna correttamente forse bastano le matite grip

      Elimina
  7. dove posso trovare questi gommini??????
    Rosita

    RispondiElimina
  8. i gommini per matite o grip dove si possono acquistate della ciocco mamma? Ho girato diversi negozi di cartolibreira, libreria, articoli per uffici, ma nessuno ne è ha dispisizione. Gentilemente aiutatemio, occorrono per mio figlio. Grazie anticipatamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao si possono acquistare da fornitori di materiale scolastico, se non trovi puoi chiedere alle tue insegnanti. Quello che vedi qui è stato acquistato da Borgione.

      Elimina
  9. a genova qualcuno sa dove li vendono? a me serve proprio quello blu della prima foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A genova non so, ma hai provato nei negozi in cui vendono forniture per la scuola?

      Elimina
    2. si...ovunque...ma non solo non li hanno, ma non li hanno neanche mai visti....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...