venerdì 31 agosto 2012

Tangram

Dopo aver chiesto consigli nel gruppo delle schoolmommies su fb ho proposto ai cioccopupetti il gioco del TANGRAM.
Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide e cinque triangoli rettangoli isosceli, di cui due grandi, uno medio e due piccoli. Permettere di effettuare attività di fantasia e creatività, può avere implicazioni educative di tipo geometrico e di problem solving.
Gli ho spiegato di cosa si trattava e ho mostrato loro un'immagine sul pc di come si presenta
Gli ho detto che potevano colorarlo, ritagliarlo e giocarci a costruire figure.
Non avevano tanta voglia di colorare perciò questo passaggio lo hanno fatto utilizzando paint sul pc.

Poi hanno ritagliato i pezzi (finalmente dopo tanto lavoro, impugna bene le forbici e taglia dritto).
Infine hanno assemblato i pezzi, provando a costruire qualcosa, classico il primo tentativo, è stata la casetta.
... i pezzi sono stati mischiati e sono stati realizzati oggetti un pò avvenieristici... :D

1 commento:

  1. Visto che ho passato l'estate a copiare idee per i miei bimbi dei centri estivi ho pensato di dedicarti un premio!
    Vieni a trovarti e a ritirarlo ;-)) nel mio blog!
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...