martedì 5 marzo 2013

Progetto: pazienza, attenzione, concentrazione, ascolto

Dopo la manualità (con cui sto andando avanti con OvettoK) il potenziamento delle capacità attentive dei cioccopupetti è l'obiettivo successivo del mio progetto educativo, questo perchè l' apprendimento passa attraverso l’attenzione e la concentrazione.
1. Come prima cosa ho capito che OvettoK ha bisogno di scaricare le energie in eccesso prima di iniziare a lavorare, quindi cerco di farlo stare all'aperto qualche minuto prima di proporre i compiti.
2. Giochi - particolarmente funzionali risultano: il memory, che richiede costanza nell’attenzione, i puzzle, che presuppongono l’utilizzo dell’attenzione selettiva, gli shangay, per i quali è necessaria un’attenzione nei movimenti fino motori propri e degli altri, gli scacchi aiutano a migliorare la concentrazione, sviluppano il ragionamento logico-matematico
3. Attività ritmiche, come la musica, la danza (fatta solo per gioco), o il camminare in fila segnando il passo, conferisce regolarità all’organizzazione mentale.
4. Schede - i labirinti, le schede in cui bisogna rilevare le differenze tra le vignette o l’oggetto nascosto, e altre schede simili (ne ho trovate tante qui), giornalini di enigmistica per bambini, si diverte tanto con il nonno che oltre alla settimana enigmistica ha comprato dei giornaletti adatti alla sua età
5. Stiamo cercando, soprattutto CioccoPapà, di coinvolgere i bambini in conversazioni per migliorare le capacità di ascolto e quelle di argomentazione, cose molto semplici tipo raccontare episodi accaduti a scuola o lavoretti ed uscite di famiglia.
6. Ascolto della musica, specie quella classica, che è in grado di infondere un benessere psichico ristabilendo un ritmo naturale tra corpo e mente, ma anche suoni sentiti al supermercato, ad una festa, sulla spiaggia formulando domande per far cogliere le differenze e le similitudini.
7. Problem solving, proponiamo dei piccoli problemi reali e chiediamo ai cioccopupetti vari modi in cui si possano risolvere. 

8 commenti:

  1. Progetto bellissimo non sempre facile da mettere in pratica ma che darà senz'altro ottimi risultati.
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Molto interessante: molto spesso si sente "pontificare" le maestre sulle competenze che dovrebbero acquisire i bambini ad una certa età, senza però tener conto, come hai fatto tu, delle esigenze caratteriali specifiche di ogni bambino.
    Terrò questo tuo post in considerazione per proporre ai miei bimbi le attività giuste al momento giusto. Grazie di cuore.
    Ciao,
    Ale Mammadibea

    RispondiElimina
  3. Grazie dei suggerimenti molto interessanti! la mia piccola dice di avere paura di andare alla scuola elementare e ha bisogno di essere incoraggiata nelle sue capacità. In questo periodo giochiamo a memory e con le brainbox che sono molto utili per sviluppare l'attenzione. Avevo preso un paio di scatole in inglese ma ho visto che ci sono anche in italiano. Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. http://lacasadihilde.blogspot.it/2013/03/oooh-il-liebster-award.html

    Ciao! Ti cito in questo post...

    RispondiElimina
  6. Molto interessante questo post, mi accorgo con il mio piccolo che pure io con lui dovrei fare più esercizi per sviluppare la concentrazione

    RispondiElimina
  7. Ti ho assegnato un premio :-)
    Pass aa ritirarlo: http://attivitacreativebambini.blogspot.it/2013/04/ho-vinto-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...