sabato 19 febbraio 2011

Venerdì del libro 4

Questa settimana  posto di sabato perchè il lavoretto è stato appena finito (un pò in ritardo), l'argomento è l'elefante, quindi per l'iniziativa di HomeMadeMamma si legge Dumbo, una bella storia per affrontare il tema della diversità con i cioccopupetti, abbiamo anche visto il cartone animato. E' una storia che insegna a saper vedere in ogni cosa un lato positivo, apprezzando chi si ha davanti anche per i difetti, combattendo, in questo modo, la discriminazione. Abbiamo anche cercato le positività di Timoteo il topolino che aiuta Dumbo incoraggiandolo.




Quindi il lavoretto che e stato eseguito è un momento che ci è piaciuto tanto, le coccole fra Dumbo e la sua mamma


Avendo la testa dura (chissà da chi ha preso :-)) Gianduiotta ha voluto colorare con il pennarello grigio (si nota dove ha colorato lei e dove OvettoK) quindi alla fine ho ripassato con il glitter il contorno di Dumbo così si distingue dal corpo della mamma. Emh una chicca di Gianduiotta...- "Mamma ho finito il blu per lo scialle di mamma elefante", io - "E come facciamo?" lei - " Uso la carta crespa, senza appallottarla"... ecco il risultato.

9 commenti:

  1. Aggiungo dovrei fare un regalo ad una persona che è mamma da 9 mesi e vorrei regalarle un libro. Alcuni anni fa andava quello di Tracy Hogg, che allora volevo leggere ma non trovai.... mi consigliate qualche titolo?

    RispondiElimina
  2. Io ho adorato Besame Mucho di Carlo Gonzales...hai presente estivill e tutto quello che consiglia? ecco, è l'esatto contrario! :)

    RispondiElimina
  3. Questo post mi ha fatto sorridere e mi ha riportato indietro nel tempo...Quando Alice era piccina questa favola la faceva piangere come una fontana!! La scena che hai disegnato con i Cioccopupetti era proprio quella che la faceva commuovere fino alle lacrime...Pensa che mi chiedeva di leggerla e due pagine prima della fatidica scena Lei già era in lacrime!!! Che bei
    ricordi...a presto.
    Un bacino da Bia.

    RispondiElimina
  4. Come libri a me è piaciuto quello della Hogg, altri che mi sono piaciuti sono stati "Sapore di mamma"di Paola Neri e "Un dono per tutta la vita" di Gonzales sull'allattamento, uno divertente ma che da consigli su come"sopravvivere"nei primi mesi è "Manuale di sopravvivenza per neomamme"di Serena Viviani. Ora sto leggendo "E se poi prende il vizio?"di Alessandra Bortolotti e mi sta piacendo.

    RispondiElimina
  5. mh... libri per neo mamme non ne conosco, ma se vuoi ti consiglio questo:
    "glennkill" di leonie swann.
    è carinissimo, a partire dalla copertina che ha in centro una pecora stilizzata coperta da un pezzetto di panno-peluche per simularne il vello.
    è un giallo molto simpatico, in cui un gregge indaga sulla morte del loro pastore... ho passato dei bei momenti rilassanti, e penso che ad una neomamma un po' di relax faccia benone!

    RispondiElimina
  6. Che bello il vostro lavoretto, anche noi abbiamo il libro di Dumbo!
    Per il regalo, a me è piaciuto molto "I bambini hanno bisogno di fiducia" perchè si legge bene, ci sono tante illustrazioni e tanti consigli pratici sia riguardo i giochi da fare con i bimbi che al modo di aiutarli tramite la disposizione dei mobili di casa, avevo scritto anche un post:
    http://pollon72.blogspot.com/2010/07/i-venerdi-del-libro-i-bambini-hanno.html
    Anche il libro di Mariaelena La Banca mi è piaciuto perchè elenca tantissimi giochi creativi da fare con il proprio bimbo!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara,
    quello della Hogg è molto bello. A me piace anche "facciamoci un dono" di Honegger Fresco (con tante idee per attività da fare anche per i più piccoli. E' un libro che ho regalato a parecchie neo-mamme

    Un bacione

    RispondiElimina
  8. ciao Cioccomamma, vengo a visitarti da l blog di potolina (http://ilmondodipotolina.blogspot.com).
    Mi piace molto l'idea della famiglia cioccolatosa.
    e questo post su Dumbio mi ha fatto troppo ricordare la scena lacrimevole della ninna nanna ..
    Mi sono aggiunta tra i followers.
    A presto,
    Corie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...