martedì 5 aprile 2011

Colazione del lunedì panini con pasta madre (non rinfrescata)

Dopo una settimana che la mia pasta madre è in frigo è arrivato il momento di rinfrescarla.
Domenica l'ho tirata fuori e dopo un'ora, prima di andare a letto, insieme a Gianduiotta abbiamo effettuato il rinfresco con i soliti 200 gr. Questa volta invece di buttarne 300 gr abbiamo preparato i panini di pasta madre non rinfrescata.
300 grammi di pasta madre non rinfrescata
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di sale


abbiamo unito tutti gli ingredienti nel bimbi e frullato per 2 minuti 
messo in frigo.
Questa mattina abbiamo cotto i panini,


li ho tagliati e farciti di cioccolata.
Gnam 
Buon lunedì e buona settimana.

4 commenti:

  1. Ciao CioccoMamma...ho seguito con molta attenzione questo post e anche il precedente perchè da un po' di tempo frulla anche nella mia testa l'idea di "farmi il lievito madre!" però sono frenata dal fatto che poi come si usa??? Ovvero in quale quantità?? Girovagando nel web ho letto e riletto tanti modi per prepararlo ma poi sull'uso non ho trovato molto....aspetto i tuoi esperimenti e i tuoi consigli sull'uso!!! Ciao e complimenti per il tuo blog che seguo con regolarità da qualche tempo, anche se non mi sono mai soffermata a commentare i tuoi post. Ciao Gisella

    RispondiElimina
  2. Sai che da un po' di tempo ci sto pensando anche io? E leggendo i tuoi post sono sempre più invogliata! Brava, sei una mamma con i fiocchi!!

    RispondiElimina
  3. anche mio papà si è cimentato con il lievito madre: ho scovato in un negozio bio il lievito secco ricavato da pasta madre e con quello ha realizzato il panetto. quindi ha saltato tutta la parte di fermentazione che con santa pazienza hai fatto tu.
    non l'ha ancora utilizzata (l'ha fatta sabato), quindi per ora niente da raccontare.
    una curiosità: perchè se ne butta via via una parte?
    e come mai hai cotto i panini in padella?

    RispondiElimina
  4. @chichi l'idea dei panini arriva da il pasto nudo, dove c'è chi è più esperta di me con la pasta madre. All'inizio si butta una parte perchè è troppo acida per poterla usare, poi invece di buttarla puoi fare i panini come ho fatto io o regalarla a qualcuno per fare come ha fatto tuo papà, cioè saltare il procedimento iniziale.
    @gisella ciao benvenuta, gli esperimenti con la pasta madre li inizierò a breve, primo tentativo la focaccia, poi proverò il pane, la pizza...
    La settimana prossima faccio la focaccia utilizzando la pasta madre, vedremo come viene...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...