venerdì 17 febbraio 2012

Venerdì del libro 16 e le 5 W del giornalismo

Leggendo il post di Mamma in verde, pensavo fra me e me quanto la lettura sia importante, quanto lo sapessi già e quanto questa convinzione si sia ulteriormente radicata dopo la nascita dei cioccopupetti. Lo abbiamo sentito al corso pre-parto, lo ha ribadito la biblioteca del paese, che aderisce al progetto nati per leggere,regalandoci, dopo pochi giorni dalla nascita, questo libro
ce l'hanno ricordato le maestre, alla riunione della consegna delle schede di valutazione: più si legge - meglio si scrive.
E' bello ed utile leggere le storie ai bambini, e, quando hanno l'età per farlo è giusto che lo facciano loro. Ed è anche bello inventarsele le storie, a volte lo faccio io, altre lo facciamo insieme, è un gioco divertente che segue 5 domande: chi, cosa, dove, quando, perchè, che sono le 5 w (WHO («Chi») WHAT («Cosa») WHEN («Quando») WHERE («Dove») WHY («Perché») )  da cui si parte per scrivere le storie. Inizio io stabilendo il luogo, poi a turno vanno avanti loro, quando diventa un pò moscetta, aggiungo un pò di suspance con un personaggio strano o un avvenimento che stravolge tutto.
Adesso voglio leggere con loro questo
dal capitolo "Istruzioni per l'uso"
"... il lettore legge, guarda, riflette, e se non trova il finale di suo gusto può inventarlo, scriverlo, disegnarlo egli stesso."
Ogni storia, ce ne sono 20, ha tre finali tra cui scegliere o dà spunto alla fantasia per trovarne altri.
Provare per credere, sia il libro che il gioco sono divertentissimi e sono preambolo per la scrittura creativa. Con questo libro partecipo all'iniziativa del venerdì del libro.

12 commenti:

  1. non voglio ripetermi anche io nel sottolineare l'importanza del leggere ai bambini se hai voglia leggi qui: http://prioritaepassioni.blogspot.com/2011/12/leggimi-forte.html
    Ma vorrei dirti che i libri strutturati in questa maniera mi piacciono molto perchè stimolano la fantasia dei bambini e aiutano ad arricchire il loro vocabolario.

    RispondiElimina
  2. Anche per me il tema è importantissimo e ne parlo anche io in questo VdL. Sembra bello il libro che ti hanno regalato e bellissimo quello di Rodari. :)

    RispondiElimina
  3. Ciao cioccomamma, grazie per essere passata da me. e' molto interessante il tuo blog (che precisione il tuo ultimo post!) . Non aggiungo altro sull'impo
    rtanza della lettura e mi segno questo testo di rodari. non lo conoscevo e trovo bello poter 'inventare' insieme le storie ( prendero' spunto dalle tue letture con le 5 w). a presto, alessandra

    RispondiElimina
  4. Il primo è adatto anche per noi, per il secondo è un pò presto ma mi ispira moltissimo...grazie per questi bei suggerimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bei libri, soprattutto il secondo, sono stata in libreria proprio sabato ma questo di rodari non l'ho visto, però ne ho acquistato un altro... grazie per i suggerimenti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di Rodari è mio, di quando andavo alle elementari

      Elimina
  6. Le cinque W sono una delle prime cose che riusi anche a scuola per capire (e carpire) i segreti della scrittura!

    RispondiElimina
  7. Concordo in pieno sull'importanza della lettura fin da bambini.... Purtroppo però mi accorgo che molti sottovalutano questa cosa considerandola una "fissazione" di alcune mamme... Spero che con il passare del tempo questo modo di pensare cambi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah dubito che si vada migliorando, basta pensare a quanti bambini incapaci di parlare correttamente ci sono in giro!!!

      Elimina
  8. Eccomi, mamma che non sa raccontare le storie, o meglio non risco a staccarmi dai personaggi, dai luoghi e dalle azioni convenzionali, amo i libri proprio perchè mi fanno vivere in luoghi dove io non vivo, conoscere persone che non incontro tutti i giorni. Ma ci proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. naaaa, tu inizia a pensare ad un luogo, chessò un albero, il fondo del mare..., poi al resto ci pensa la fantasia dei bambini.

      Elimina
  9. Che bel post,cara CioccoMamma!
    Amo leggere, adoro farlo per la mia piccola, lei pure ama i libri... (plagiata, ma a fin di bene). Lei ama molto che io inventi storie. La trama la stabilisce lei: abbiamo i nostri personaggi preferiti (di fantasia) e lei ogni volta mi chiede una storia di cui decide l'ambientazione. Avevo letto una vita fa, quando era nella pancia, un piccolo libro che spiegava come si inventa una storia per bimbi. Se lo ritrovo lo metterò nei miei prossimi VdL.
    Belli i tuoi due libri, li "pinno"
    ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...