sabato 7 gennaio 2012

Befana

Gli ultimi giorni di vacanza li abbiamo passati al mare a riposarci. La mattina abbiamo lasciato che fossero i bambini a svegliarci e non la solita sveglia di CioccoMamma che avvisa che è ora di alzarsi e andare a lavorare... scuola ecc..., con calma si faceva la colazione, ci si vestiva e si scendeva in spiaggia per dedicarsi a giochi e momenti di vero rilassamento.
Pranzo al sacco sulla spiaggia, a volte preparato la sera prima, a volte abbiamo comprato la focaccia in una panetteria dove la fanno buonissima, e quando il sole calava, passeggiata sul lungomare e rientro (sempre con molta calma) a casa per giochini o tv mentre io preparavo la cena.
Il 5 gennaio, il giorno prima della Befana in piazza hanno organizzato una festa per i bambini:
- passeggiata in piccoli gruppi, i cioccopupetti erano accompagnati dalla befana Paola, a trovare 6 befane sparse nella piazza che raccontavano storielle e regalavano dolcini o carbone (dolce) per riempire i sacchetti;
- sfilata delle befane, i bambini che si erano travestiti da befana partecipavano alla sfilata e i primi classificati hanno ricevuto dei premi (mi è rimasta impressa la scopa d'oro)
- strabefana innalzamento della mega calza cucita dalle befane sulla torre del Bastione

Il giorno dopo, il 6 gennaio di mattina, sempre in piazza, castagnata della Befana, con delle macchine per arrostire le castagne un pò casarecce poste sulla spiaggia.
Gnam che mangiata ci siamo fatti!!