lunedì 10 novembre 2014

Metodo di studio: imparare ad imparare

Evviva si studia!!!

L'anno scorso Gianduiotta ha frequentato la classe terza di scuola primaria ed io ho insegnato in una classe terza.
Ho potuto lavorare sul metodo di studio contemporaneamente con i miei alunni e con mia figlia, ed è stato utile per tarare l'efficacia del mio modo di lavorare.
Sono molti anni che insegno italiano, ma è stata solo la seconda volta che mi sono occupoata dell'insegnamento di storia, una disciplina che mi è sempre piaciuta molto, so come intervenire, so come appassionare, ma ho ritenuto di dover migliorare la mia preparazione soprattutto sul metodo di studio. Durante la scorsa estate mi sono cercata in rete alcune informazioni e mi sono dedicata alla lettura  di alcuni libri tra cui quelli della Erikson che forniscono un percorso per comprendere ed assimilare i contenuti del programma di storia.
Dopo tutta la preparazione ho steso un programma per insegnare ad imparare!!! Che paroloni!! Ma in effetti la cosa più importante è proprio l'impostazione del metodo di studio, l'insegnante deve fornire agli alunni gli strumenti per potersi creare il proprio metodo, dopodichè si passa all'acquisizione delle informazioni, ma se non si ha un contenitore pronto ad immagazzinare i dati ed un sistema di archiviazione non serve a nulla infilare alla rinfusa le nozioni, che, se riescono ad entrar e a fermarsi per qualche tempo, verranno anche subito dimenticate.
Quest'anno mi si sono rivoluzionate di nuovo le materie, stessa classe, più una, due quarte, ma lavoro a stretto contatto con le materie di studio, quindi l'opera non si discosta tanto. OvettoK frequenta la terza e dato che il sistema ha funzionato lo riproporrò anche a lui, anche se, come è stato per tutti i bambini che avevo, ognuno poi adatta al suo stile, invece con Gianduiotta stiamo passando al livello successivo, cioè dalla mappa al riassunto e all'esposizione orale.
Tutto ciò che abbiamo prodotto lo scorso anno e produrremo in questo lo sistemerò in una pagina che chiamerò appunto "Metodo di studio".
Se avete voglia seguitemi in questa nuova avventura familiare/scolastica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...