e qui separo
quello che ho insegnato ai miei alunni da ciò che ho elaborato con i
cioccopupetti
Classe 3-4
|
Cioccopupetti
|
||
Ci siamo
soffermati sullo studio a scuola, perchè si studia a scuola, non a casa, a
casa si fermano le informazioni ripassando (sto parlando di scuola primaria,
non dei successivi ordini di scuola, dove il discorso cambia). Abbiamo
elencato le cose da fare insieme alla maestra.
|
Non sono in
classe con loro, non mi è completamente chiaro come proceda la lezione, so
che c’è un momento di lettura sul libro, seguito da una spiegazione a voce
dell’insegnante. Quindi a casa chiedo loro di leggere da soli, ad alta voce,
chiedo quali sono a loro parere le informazioni importanti, se non riescono
aiuto con qualche domanda o usiamo la mappa vuota. Il grosso del lavoro
avviene su libro e mappa, il riassunto scritto e verbale serve per abituarli
ad rielaborare ed argomentare. Seguendo questa metodologia acquisiscono le
informazioni, le rielaborano facendole proprie e le sanno esporre oralmente e
per scritto, sia con domanda specifica, che a domanda parlami di…
|
||
A scuola:
- concentrati e ascolta con
attenzione le spiegazioni dell’insegnante
- attento al lessico specifico
-con l'insegnante
- sottolinea a matita le informazioni importanti ed
evidenzia le parole-chiave
- costruisci uno schema/mappa
- scrivi il riassunto
- se hai dei dubbi chiedi
all’insegnante
- partecipa attivamente alla
discussione collettiva
- ascolta le interrogazioni
|
A casa
- osserva bene tutta la pagina
- leggi il titolo della pagina
- leggi il titolo del paragrafo
- 1° lettura generica
- parole non chiare e/o nuove e/o
difficili (cerca sul vocabolario)
- 2° lettura
- ripeti utilizzando la mappa
- ripeti con linguaggio specifico
- il giorno prima della lezione
ripassa tutto
|
A scuola:
- concentrati e ascolta con
attenzione le spiegazioni dell’insegnante
- attento al lessico specifico
- sottolinea le informazioni
importanti ed evidenzia le parole-chiave (con l'insegnante)
- se hai dei dubbi chiedi
all’insegnante
- partecipa attivamente alla
discussione collettiva
- ascolta le interrogazioni
|
A casa
- osserva bene tutta la pagina
- leggi il titolo della pagina
- leggi il titolo del paragrafo
- 1° lettura generica
- parole non chiare e/o nuove e/o
difficili (cerca sul vocabolario)
- 2° lettura
- sottolinea a matita i concetti
importanti
- evidenzia le parole-chiave
- costruisci uno schema/mappa
- ripeti utilizzando la mappa
- scrivi un riassunto
- ripeti con linguaggio specifico
- il
giorno prima della lezione ripassa tutto
|
Rimane una costante in entrambi i
casi: bisogna scegliere bene dove/quando studiare, dato che in settimana
sono a scuola fino alle 16,30 l'ideale a questa età è studiare durante il fine
settimana, e ripassare il giorno prima della lezione.
Altri post sull'argomento
Nessun commento:
Posta un commento