domenica 2 settembre 2012

Come ci siamo preparati alla scuola primaria


Ormai ci siamo, settembre, fra pochi giorni inizia la scuola ed ho stoppato tutte le attività, anche giocose, che servivano alla preparazione di OvettoK alla scuola primaria. 
Io ricomincio a lavorare e CioccoNonna farà da baby sitter fino all'inizio delle lezioni. Da oggi solo gioco, riposo e tante passeggiate per sfruttare il più possibile queste giornate con temperatura mite.
L'anno scolastico 2011/12 è finito ed abbiamo lavorato tanto, io e i cioccopupetti, per aiutare il percorso scolastico di Gianduiotta e per sostituire quello di OvettoK. Tirando le somme posso dirmi soddisfatta, i risultati li hanno raggiunti e sempre in modo organizzato, senza appesantire troppo le giornate, sempre cercando di divertirci imparando. o di imparare divertendoci.
Riassumendo questi sono i post dedicati, poi sono stati aggiunti esercizi a cui non ho dedicato post, ma alcuni li ho elencati qui.

Check list

Autonimia
Imparare a tagliare la carne, versarsi da bere, allacciare le scarpe

Prescrittura
Esercizi di motricità fine: i telai da tessitura montessoriani
Esercizi di motricità fine: sgranare il girasole
Esercizi di motricità fine: giocare con i chiodini
Esercizi di pregrafismo un pò diversi dal solito
Esercizi di motricità fine: disegnare con il sale
Esercizi di motricità fine: ghiaccioli al limone
Esercizi di motricità fine: collane di cannucce
Esercizi di motricità fine: cannoli siciliani
Labirinti
Ritagliare, strappare, incollare, temperare
Cucinare: impastare e tagliare pasta frolla x biscotti, fare le tagliatelle, torte...
Pacioccare con pasta sale, plastilina, pasta per pizza...

Logica e ragionamento
Giochi: puzzle, memory, cruciverba, giochi con le carte (asino, scopa, assopigliatutto, uno), tangram, sto pensando a... : è una cosa? è gialla,...

Scrittura

Lettura
Lettura libri in stampatello maiuscolo

Giochi linguistici
Arriva un bastimento carico di... : cose che iniziano con B, con CA...; nella valigia c'è... : una scarpa, una scarpa e una maglia, ...; faccio rima con... : cerchiamo parole in rima.

AUGURO UN BUON INIZIO A TUTTI, a chi comincia la scuola, a chi comincia a lavorare, a chi comincia un nuovo progetto, a chi comincia qualcosa insomma.

39 commenti:

  1. Buon inizio allora!!! Ho letto il tuo augurio sul mio blog, GRAZIE! Tutte esperienze nuove per i nostri cuccioli, ci terremo aggiornate grazie ai blog.
    Cra.

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita e buon inizio anno anche a te!

    RispondiElimina
  3. grazie della visita e del commento^^ anche mio figlio di 3 anni quest'anno inizia con il primo anno di asilo, son + tesa io che lui...manco dovessi andarci io ahahaahXD

    RispondiElimina
  4. Buon inizio anche a te!Domani la mia piccola Desirèe andrà all'asilo nido ed io sono felice per lei che è una giocherellona

    RispondiElimina
  5. Grazie! Mi ci voleva questo augurio di buon inizio! Te lo ricambio di cuore.
    Ehi, tu sei tra i miei ultimi quindici followers, quindi da me ci sono due premi anche per te!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Grazie CioccoMamma, quest'anno per noi settembre sarà l'inizio di molte attività nuove, ti ringrazio moltissimo per il pensiero che hai avuto!
    un abbraccio e buon inizio anche a voi!

    RispondiElimina
  7. Ciao,anche io ho questa sensazione,un capodanno,voglio cominciare con determinazione e costanza,buon inizio di anno anche a voi,baci !

    RispondiElimina
  8. Ciao, CioccoMamma, e complimenti per tutte queste attività! Pur non andando a scuola, anche noi percepiamo settembre come mese d'inizio e rinnovamento. Quest'anno ci aspettano un po' di difficoltà in più (ne parlerò tra qualche post), ma partiamo carichi e determinati.

    RispondiElimina
  9. Brava CioccoMamma, quei bei tempi ormai per me sono passati, ora ho solo 2 nipotini e lontani ... loro ormai hanno i genitori che provvedono.
    Buon inizio anche a te.
    Mandi

    RispondiElimina
  10. cioccomamma, che belle attivita', ti auguro un felice e sereno inizio!! bacioni e felice giornata :)

    RispondiElimina
  11. Buon inizio anno.
    Il tuo blog è stupendo, grazie per i tuoi preziosi consigli

    RispondiElimina
  12. Anche per me l'anno comincia a settembre...ma quest'anno mi prendo un pò di tempo per riflettere....la tristezza per la dipartita di Gianfranco Zavalloni è grande.... Un abbraccio e buon inizio...perchè tutti ne abbiamo bisogno.

    RispondiElimina
  13. Grazie dell'augurio lasciato sul mio blog!
    Anche Anna inizierà la primaria quest'anno...

    Settembre mi porta sempre un po' di malinconia, l'inizio della scuola, la fine della spiaggia, gli impegni della routine invernale, meno tempo da poter trascorrere assieme alle bambine. Sento un sacco di mamme (non lavoratrici) dire "non vedo l'ora che inizi la scuola perché tre mesi a casa con i figli è pesante" ... non so se lo dicano per darsi un tono o altro, ma per me non è così, se potessi farei homeschooling ful time, a me piace stare con le mie figlie... anche se ogni tanto mi fan perdere la pazienza ;) ed io a loro ;)

    Buon anno, immagino che oggi sarai in riunione per organizzare il nuovo anno quindi buon lavoro!

    RispondiElimina
  14. buon inizio! anche la mia nanetta comincia le elementari! siamo tutti in trepidante attesa!

    RispondiElimina
  15. Anche per me l'anno inizia a settembre... ;)

    Grazie per essere passata da me e per il tuo augurio che volentieri ricambio. Buon inizio, per me scuola nuova e tutto da ricominciare. Speriamo bene.

    RispondiElimina
  16. Grazie per l'augurio! Buon inizio anche a te!!!!!Per me ancora niente scuola perchè sono a casa col mio gnometto di 4 mesi...se ne riparla a primavera;-)

    RispondiElimina
  17. Anche per me l'anno inizia a settembre... ;)

    Grazie per essere passata da me e per il tuo augurio che volentieri ricambio. Buon inizio, per me scuola nuova e tutto da ricominciare. Speriamo bene.

    RispondiElimina
  18. Wow quanti spunti! Buon anno anche a te cara!

    RispondiElimina
  19. ciao. buon anno anche a te! noi abbiamo iniziato la scuola materna. a presto

    RispondiElimina
  20. Quanti spunti, buon inizio anche a te e ai cioccobimbi :)

    RispondiElimina
  21. Questa lista così speciale ci tornerà utile fra qualche anno, che bella!anche noi siamo in procinto di iniziare ma la scuola materna!buon inizio!:-)

    RispondiElimina
  22. un pò in ritardo ricambio gli auguri di un buon inizio anno... anche se ti avevo già risposto sul mio blog!

    RispondiElimina
  23. Ciao cara,ho pensato di farvi un regalino,apprezzo la dedizione per i tuoi figli ed il loro percorso di crescita,te lo spedisco a breve.Conosci un po' di inglese?

    RispondiElimina
  24. Rimandami il tuo indirizzo postale per favore:
    lilybetslu@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutte, cominciamo bene l'anno allora, con entusiasmo e positività!

    RispondiElimina
  26. grazie di questa bella "review"! sei una fonte inesauribile di risorse!
    grazie anche di essere passata ad augurare un buon inizio!

    RispondiElimina
  27. Buon inizio anche a te!!
    utilissimo il riassunto dei tuoi post, ci prenderò spunto :-)

    RispondiElimina
  28. Wow! mi segno subito questo post! interessantissimo, davvero! Sofia quest'anno fa l'ultimo anno di asilo quindi verrò ad attingere a piene mani!

    buon inizio!!!! e buona continuazione!

    baci

    RispondiElimina
  29. Buon inizio anche a voi!
    Da noi la scuola è cominciata ieri, buon lavoro anche a voi,
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
  30. quante belle cosine da fare con i bimbi.
    passa a trovarmi sul mio blog: ho un premio per te!

    RispondiElimina
  31. Ammazza che organizzazione! Mi fai sentire una schifezza! :)

    RispondiElimina
  32. Ciao cara,mi fai sapere se e' arrivato il plico?Baci !

    RispondiElimina
  33. Ciao CioccoMamma! Ottima raccolta!
    Ti ho linkato a questo mio post. Spero ti faccia piacere. In caso contrario, fammelo sapere e rimuovero’ il link.
    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/09/linky-party-autunno-progetti-bambini.html
    Grazie, Alex Bonetto

    RispondiElimina
  34. ciaooo se passi da me c'è un premio x te !!!
    baciotti e strucconi countrymamy!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...