sabato 7 aprile 2012

Pastiera

Come tradizione vuole, in casa nostra a Pasqua non può mancare la pastiera, un dolce tipico della festa, l'ha sempre preparata mia mamma, ma sono due anni che mi sono cimentata e provvedo io alla preparazione.
Ingredienti:
un barattolo di grano cotto (quello che uso io è da 580 gr)
400 ml di latte
100 gr di burro
300 zucchero
1 bustina di vanillina
500 gr di ricotta
5 uova
poche gocce di aroma di fiori d'arancio
cannella
Preparare la pasta frolla e e metterla in frigo.
Mettere a fuoco lento il grano con il latte, un cucchiaio di burro e un cucchiaio di zucchero, una spolverata di cannella, far cuocere finchè diventa cremoso.
In una terrina unire la ricotta con 200 di zucchero e lavorare finchè diventa cremosa.
Sbattere 5 tuorli con 100 di zucchero ed unirli alla crema di ricotta, aggiungere l'aroma ai fiori d'arancio.
Montare a neve 3 albumi ed incorporarli al composto delicatamente.
Unire la crema di grano fredda.
Stendere la pasta frolla e foderare una teglia già imburrata e infarinata, riempire con il composto, disporre striscette di frolla.
 
 Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un'ora (anche un pò di più, io vado a occhio).
BUONA PACE a tutti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...