domenica 11 novembre 2012

Lavoretti d'Autunno - animali

Le giornate cominciano a diventare più fredde e questo non mi dispiace, mi piace l'autunno, i suoi colori e sapori, mi piace starmene al calduccio sotto una copertina a guardare la tele e accendere il forno a legna per cucinare.
Nel nostro giardino in questo periodo c'è fermento, uno scoiattolo lo attraversa frettolosamente, per portare le ghiande nella tana e quindi ho approfittato per parlarne ai cioccopupetti.
Ho trovato su scuola da colorare questi bellissimi lavoretti
I cioccopupetti hanno deciso di colorarli con i pastelli a cera triangolari, che sono uno spettacolo perchè non si rompono, anche se premi per colorare.


Poi con striscioline di carta abbiamo creato le "molle" per tenere rialzata la ghianda fra le braccia dello scoiattolo
Non sono sicura che i ricci mangino le zucche, ma Gianduiotta era in tema Halloween e ha voluto inserire una zucca anche qui.
CioccoNonna ha molte tartarughe da terra, quindi siamo andati a vedere come si preparano al letargo e la "tana" che i nonni hanno preparato loro.

Quest'anno Gianduiotta frequenta la classe seconda di scuola primaria e quindi ho approfittato per farle fare un esercizio di lettura (in stampatello inuscolo ho scritto io) e comprensione del testo ed uno di produzione.
Ed ecco una drammatizzazione di tutto ciò che è stato appreso ad opera dei cioccopupetti in letargo nella loro tana :D

3 commenti:

  1. * Da ogni occasione riuscite sempre a trarre spunto per fare lezioni interessanti ; -)
    * Non conoscevo i pastelli a cera triangolari ma adesso, grazie al tuo suggerimento, provvederò e sono certa di far felice i nipotini!
    * Ultimamente sono un pochino assente dal blog ma ogni tanto passo da te per guardarmi tutti i post persi ;-)
    * Passa da me che c'è un regalino per te
    Tante gioiose e serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Bel lavoretto e la foto dei tuoi cuccioli in letargo è a dir poco spettacolare!:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...