domenica 3 febbraio 2013

Hummus di ceci e manualità fine

OvettoK deve ancora esercitarsi molto sulle abilità fino-motorie, il tratto grafico non è fluido, la pressione non è ancora esercitata nel modo giusto, insomma la calligrafia non è ancora quella di un bambino di classe prima... da qualche parte si doveva pur vedere che è un anticipatario. In questo periodo alla scuola dell'infanzia i 5enni sono nel pieno delle attività laboratoriali di preparazione alla scuola primaria, in effetti lui adesso dovrebbe sviluppare quelle capacità che riscontro essere assenti.
A differenza delle vacanze, adesso abbiamo meno tempo da dedicare agli esercizi a casa, c'è il calcio, le letture serali, i compiti il venerdì ed il giusto spazio per il gioco/ozio e la famiglia.
Mi dico spesso che dovrei ritagliare un momento, anche solo uno a settimana, poi... è che mi sembra che mi manchino le idee.
Oggi ho deciso di preparare l'hummus di ceci ed ho messo OvettoK all'opera con le manine.

Ne ho preparata una bella dose, così ne abbiamo portato un barattolino ai nonni.

Ingredienti
2 scatole di ceci precotti (io uso quelli della coop)
4 cucchiai di salsa tahina (anche questa acquistata alla coop)
2 limoni spremuti
10 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio
2 pizzichi di sale
Scolato e lavato i ceci, poi il cioccopupetto li ha sbucciati, non è un lavoro lungo, i ceci sono precotti e la pellicina viene via molto facilmente. Poi li abbiamo messi nel bimbi insieme agli altri ingredienti, un minuto a velocità 6 ed ecco il risultato.

A noi piace mangiarlo con le carote o i finocchi crudi, ma anche spalmato sul pane... ecco la nostra merenda
gnam
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...