lunedì 14 marzo 2011

Colazione del lunedì pancake

Anche questo lunedì ripropongo il rito della colazione, questa volta con i pancake (le frittelle che si vedono nelle colazioni dei film americani) li ho provato una volta, con pochi risultati, nel senso che sono piaciute a me e a CioccoPapà, ma i cioccopupetti avevano storto il naso e li avevano appena assaggiati. Ma io non demordo mai al primo tentativo e li ho riproposti. Domenica sera ho apparecchiato la tavola con tovaglioli tagliati a forma di stella e di cuoricini, ho preparato il composto.
Ci sono due versioni:
a.  2 uova                                          b. 2 uova

   40 gr di olio di semi di girasole           25 gr burro
   40 gr di zucchero                                40 gr di zucchero
   10 gr di sale                                       10 gr di sale
   300 gr di latte                                     300 gr di latte
   1 bustina di vanillina                           1 bustina di vanillina
   1 bustina di lievito                              1 bustina di lievito
   250 gr di farina                                   250 gr di farina
Prima di aggiungere la farina ho diviso il composto a metà, in metà dose ho aggiunto la farina di grano tenero 00, nell'altra metà ho aggiunto la farina integrale e sono venuti ottimi entrambi.
Forse con l'olio sono più leggere, le ho provate entrambe non ho notato differenza.
Si sbattono le uova, l’olio, lo zucchero, il sale, la vanillina e il latte, poi si unisce il lievito e la farina, si copre con un piatto e si fanno riposare in frigo, tutta la notte.
La mattina mi sono alzata presto, (avevo preparato zaini e vestiti la sera), e ho cotto i pancake, facendo sciogliere in una padellina antiaderente una noce di burro (operazione che va fatta solo con il primo pancake) si versa una cucchiaiata di composto distribuendola muovendo la padella, si fa cuocere un paio di minuti,  quando si formano in superficie le prime bollicine è il momento di girare il pancake. Infine si adagiano uno sull'altro ponendo fra loro una pezzettino di burro.
Si guarniscono con lo sciroppo d'acero (l'ho trovato alla coop), con la cioccolata, con il miele, con la marmellata.
cottura
tavola apparecchiata
dettaglio pancake 
e condimenti

Buona settimana.

6 commenti:

  1. Ma che brava!! Mi hai fatto venire una fame!!

    RispondiElimina
  2. anche io li ho hatti..volevo giusto postarli..come ci sono piaciuti...non sapevo dell'olio di girasole...saranno più leggeri? quasi quasi domattini li riprovo..

    RispondiElimina
  3. Questi pancakes sembrano veramente appetitosi. Anche noi li abbiamo fatti e ho anche scattato le foto di tutte le fasi ma non li ho postati perche' avevamo talmente fretta di mangiarli che ho dimenticato di fare la foto dei pancakes pronti! Comunque non erano belli a vedersi come i tuoi:)
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Approfitto per augurare buon anno!
    Assomigliano alle crepes (per le quali i miei cuccioli vanno matti!) solo che qui la proporzione tra farina e uova è a favore della farina ed inoltre nelle crepes non c'è il lievito.
    Devono essere buonissimi! Proverò anche io!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. I am genuinely pleased to read this weblog posts which consists
    of lots of useful facts, thanks for providing such
    information.

    RispondiElimina
  6. You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something that I think I
    would never understand. It seems too complex and very broad for me.
    I am looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...