venerdì 30 agosto 2013

Letture estive - Biblioteca di Ceriale e "I fantastici libri volanti di Mr.Morris Lessmore"

Delle mie idee sull'importanza della lettura ne ho parlato qui, ho sempre cercato ed offerto letture e ai miei bimbi. Quando partiamo per le vacanze abbiamo l'abitudine di portarci i libri da casa, alcuni non ancora letti, altri che ci piacciono particolarmente  da rileggere, quest'anno non l'abbiamo fatto!
I cioccopupetti erano un pò straniti, di solito quando preparo i bagagli loro si preparano gli zainetti con babacci e libri, quindi la mia proposta di lasciarli a casa non ha entusiasmato molto. 
Quando hanno scoperto la motivazione ne sono stati entusiasti: a Ceriale c'è la biblioteca!!!
Trascorriamo qui più di un mese d'estate, spesso ci veniamo anche durante l'anno e le gite in biblioteca sono diventate un appuntamento fisso, che continuerà anche negli anni a venire, abbiamo fatto la tessera e ci siamo andati una volta alla settimana.
Ottima alternativa in caso di pioggia, ma anche quando fuori fa caldo e qui hanno l'aria condizionata ;)
La stanza dedicata ai bambini è davvero accogliente e i libri che hanno sono tanti.
 La postazione di comodità di Gianduiotta sul mega cuscinone imbottito di microsfere...
e quella di OvettoK (qui ancora con il gesso al braccio).
Ogni volta ci stavamo ore, sceglievano i libri e se li leggevano, leggevo una storia ad alta voce anche io, si decidevano quelli più lunghi da portarsi a casa, qualcuno siamo riusciti a leggercelo anche in spiaggia.
Inoltre ho trovato questo
una storia bellissima che racconta dell'amore per i libri e per la lettura, adattissimo ai bambini di tutte le età, avevamo visto il video  e trovare e leggere il libro è stato entusiasmante.
Il signor Morris abbiamo pensato che fosse il bibliotecario, che ama i libri, li accudisce pulendoli, riparandoli, consigliandoli a chi vi si reca per prenderne uno.
La biblioteca è un luogo importante (non tanto da viverci come fa lui), perchè insegna l'importanza dei libri, ma anche la cura che dobbiamo avere quando ne prendiamo uno da portare a casa e l'impegno nella restituzione per tempo, il rispetto del materiale comune.

Con questo post partecipo al venerdì del libro di Homemademamma.

4 commenti:

  1. Noi siamo stati diverse settimane a Borghetto S.S., anche noi abbiamo fatto la tessera della biblioteca e abbiamo anche partecipato a qualche laboratorio...

    RispondiElimina
  2. Eccellente idea, si risparmia posto in valigia, ci si lascia libertà di scelta e si sfrutta al meglio quello che è un eccellente servizio pubblico :)

    RispondiElimina
  3. Bella idea quella della biblioteca, te la copierò!
    ciao,
    Serena

    RispondiElimina
  4. da fare da fare, a volte anche nei piccoli paesi ci sono delle biblioteche attrezzate per bambini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...