mercoledì 2 febbraio 2011

Crepes e Biscotti

E' da qualche giorno che causa febbre, tosse e raffreddore i cioccopupetti sono diventati un pò inappetenti, quindi ho pensato di stuzzicare l'appetito e contemporaneamente impegnarli in un'attività.
In mattinata io e Gianduiotta abbiamo preparato le crepes (vedi post la candelora) , OvettoK era sul collassato/andante, causa febbre alta, sul divano.
Ingredienti:
200 gr farina
4 uova
1/2 litro di latte
50 gr burro morbido
1 pizzico di sale
Si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola e si lavora il composto fino a che diventa liscio e senza nessun grumo, si copre la pastella e si lascia riposare in frigo per 1/2 ora. si mette a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con una noce di burro, quando è calda si vesra un mestolo di pastella, in modo da coprire il fondo e si muove la padella inclinandola e ruotandola per distribuirla bene. Quando è dorata si gira dall'altra parte. Quando è cotta la si fa scivolare su un piatto. Una volta cotte si possono farcire con qualsiasi cosa dolce o salata, noi le abbiamo fatte con sottiletta e prosciutto cotto e crudo, piegate in quattro, scaldate e pappate.


Nel pomeriggio grazie all'effetto dell'antipiretico OvettoK si è unito a noi nella preparazione dei biscotti
Ingredienti:
300 g farina
150 g zucchero
150 g burro
1 uovo + 1 tuorlo
scorza di 1/2 limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vanillina
Si amalgamano gli ingredienti fino ad ottenere una impasto compatto e abbastanza elastico. Si forma una palla si avvolge in un canovaccio e si mette in frigo per 1/2 ora.
Poi si stende la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 5 mm circa e si taglia con le formine. Si dispongono i biscotti su una teglia con la carta forno e si inforna a 180° per circa 15 minuti.



Hanno mangiato volentieri e abbiamo avanzato qualche biscotto per domani mattina a colazione.

...io sono a dieta quindi non ne ho assaggiato nemmeno un pezzetto aaaarrrrgggghhhh che fame....
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...