domenica 9 ottobre 2011

Festa di compleanno di Gianduiotta

Per il sesto compleanno della mia cioccopupetta le abbiamo organizzato due feste, una con i parenti ed una con i suoi compagni di classe.
La festa con i parenti è stata fatta a casa, sono venuti nonni e zii, il tema è stato l'arcobaleno, quindi tutto coloratissimo.
Io e Gianduiotta abbiamo preparato per cena:
lasagne alla bolognese 
lasagne alla napoletana 
lasagne dello zio
piatto di affettati e formaggi
insalata
torta arcobaleno
e veniamo ai preparativi...  le lasagne, per accontentare tutti ne ho fatti 3 tipi
lasagne
per la pasta 
500 gr di farina
4 uova
sale

Impastare fra di loro gli ingredienti fino ad ottenere un'impasto sodo. Infarinare il piano di lavoro e tirate, con l'aiuto di un mattarello, la pasta a sfoglia sottilissima.
Tagliare la sfoglia a rettangoli di circa 8x16 cm.
Far bollire abbondante acqua salata con due cucchiai di olio (serve per non fare attaccare le sfoglie tra di loro) e scottare la sfoglia, passarla in una pentola di acqua fredda in modo da fermare immediatamente la cottura. Quindi stenderla ed asciugarla su dei canovacci da cucina.

lasagne alla bolognese
sfoglia
besciamella
ragù
parmigiano
ungere una teglia con burro, cominciare con uno strato di besciamella, uno strato di sfoglia, uno di besciamella, uno di ragù, spolverata di parmigiano, poi sfoglia, besciamella, ragù, parmigiano, finire con sfoglia, besciamella e ragù mischiati precedentemente in una terrina e spolverare con abbondante parmigiano. Si cuoce poi a 180-200 gradi fino a quando non si forma una bella crosticina dorata.
lasagne alla napoletana
sfoglia
ragù
polpettine
fior di latte
salsiccia napoletana
ricotta
uova sode
olio di oliva
parmigiano e pecorino grattugiati
Le polpettine vanno preparate a grandezza ceci, con carne macinata, mollica di pane ammollata in acqua, parmigiano,
cipolla tritata e sale. Si friggono le polpettine si mettono ad ammorbidire nel ragu'. Intanto si sminuzza grossolanamente la mozzarella, le uova sode, la salsiccia e la ricotta. Si unge la teglia, e si parte con uno strato di di ragù, poi sfoglia, poi ragù con polpettine e una manciatina di tutti gli ingredienti (pezzettini di salsiccia, mozzarella, uova, ricotta) spolverata di formaggi grattugiati, sfoglia... Si va avanti fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con  ragu', ricotta e formaggio grattugiato. Si cuoce poi a 180-200 gradi fino a quando non si forma una bella crosticina dorata.

lasagne dello zio
sfoglia
sugo semplice
polpettine
fior di latte
prosciutto
salsiccia napoletana
uova sode
parmigiano grattugiato
Si unge la teglia, e si parte con uno strato di di sugo, poi sfoglia, poi sugo, polpettine, prosciutto a fette, una manciatina di tutti gli ingredienti (pezzettini di salsiccia, mozzarella, uova) spolverata di formaggi grattugiati, sfoglia... Si va avanti fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con sugo e formaggio grattugiato. Si cuoce poi a 180-200 gradi fino a quando non si forma una bella crosticina dorata.

Ognuno si è preso quella che preferiva, io ho assaggiato un pezzetto di tutte... mmmhhh!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...