lunedì 6 agosto 2012

Ghiaccioli al limone ed esercizi di motricità fine

Come già detto in altri post, OvettoK deve esercitarsi con le manine, soprattutto deve imparare la giusta presa ed impugnatura della matita ed ecco che abbiamo unito l'utile al dilettevole. In queste calde giornate estive c'è proprio bisogno di ghiaccioli, quindi ecco i nostri ghiaccioli al limone (che ci è poi servito per esercizi).
Ingredienti:
  • 2 limoni
  • 100 g di zucchero
  • 500 ml di acqua
Abbiamo messo l’acqua e lo zucchero in un pentolino a bollire. Nel frattempo OvettoK ha spremuto i limoni, abbiamo filtrato il succo e, quando lo sciroppo si è raffreddato, abbiamo unito con il succo di limone e versato negli stampini, infine tutto in freezer.

OvettoK che spreme
stampini
ghiaccioli pronti
Questo è un ghiacciolo fatto con il succo avanzato e non filtrato, a me piace così, non avendo più stampini ho usato un bicchiere di plastica, un bastoncino di plastica tenuto verticalmente da una molletta.
E adesso passiamo agli esercizi
OvettoK ha tagliato i limoni, ormai spremuti, in tanti piccoli pezzi, che poi ha infilato in una bottiglia di plastica.
Inizialmente ha utilizzato una posizione errata delle dita,
poi gli ho fatto vedere come doveva fare, prendendo a pinza fra indice e pollice e chiudendo le altre dita, facevamo finta che i pezzettini di limone fossero piccoli meteoriti, che dal cielo cadevano giù, 
in questo modo ha utilizzato la posizione corretta.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...